Lenti e trattamenti per la visione al sole
Protezione e Comfort
Il sole è fonte naturale di energia indispensabile per molti processi vitali, tuttavia se ne conoscono anche gli effetti dannosi provocati da una esposizione non controllata ai raggi UV responsabili dell'ossidazione cellulare dei tessuti più esposti (cute, capelli, occhi), di ustioni e malattie talvolta molto gravi. Se alla protezione della pelle sono destinate le numerose creme con diversi fattori di filtraggio, gli occhi necessitano di adeguati accorgimenti nella scelta di occhiali e lenti a seconda dell'ambiente luminoso a cui sono esposti.
Mentre gli effetti dannosi degli ultravioletti sugli occhi sono spesso privi di sintomi (almeno nella fase iniziale), più spesso si ha la sensazione di fastidio e intolleranza provocata dal bagliore luminoso. Per queste ragioni le lenti da sole devono rispettare le normative per la protezione UV ma anche poter beneficiare di trattamenti e tecnologie che favoriscano il comfort nelle diverse situazioni di utilizzo.
I danni più frequenti:
-
Congiutiviti - Cheratiti
-
Cataratta
-
Retinopatia
-
Ustioni
Possibili effetti della luce solare sugli occhi
I fastidi della luce:
-
Abbagliamento
-
Riverbero ambientale
-
Riflesso sulle lenti
Le lenti non sono tutte uguali nella difesa contro gli UV
La protezione UV non ha relazione con il colore delle lenti. Infatti, alcune lenti trasparenti sono in grado di proteggere ancora meglio di alcune lenti da sole, grazie al materiale con il quale sono prodotte.
La protezione è il risultato della combinazione del materiale e del suo rivestimento, che varia da una lente all'altra.
Quindi ogni lente avrà la sua superficie di protezione UV.
Differenti impieghi delle lenti colorate
Uso cosmetico fashion
Uso tecnico protettivo
Uso generico protettivo
Impieghi delle lenti colorate:
Le case di moda propongono idee e tendenze sempre nuove, e gli occhiali sono diventati accessori di grande rilievo, persino quando non sono necessari per la vista, con lenti bianche o appena colorate donano fascino anche nelle serate mondane.
Ma quando si tratta di proteggere gli occhi la scelta deve essere indirizzata a filtri di qualità e a trattamenti specifici per le specifiche condizioni ambientali.
Lenti Solari con Filtro UV
Colorazioni uniformi e colorazioni sfumate, ampia scelta di tinte, differenti livelli di assorbimento/trasmittanza, gli occhiali da sole soddisfano ogni gusto ed ogni esigenza, e quando necessario è possibile realizzare lenti personalizzate con correzione ottica e tinte a scelta.
E' sempre consigliabile affidarsi ad ottici qualificati per la scelta e l'acquisto degli occhiali più adatti alle proprie necessità.
Classificazione per trasmittanza dei filtri ottici.
Abbagliamento ed effetti filtranti di una lente solare trattata
Riverbero ambientale ed effetti filtranti di una lente solare trattata
Lenti solari con antiriflesso interno
Il trattamento antiriflesso viene comunemente impiegato per ottenere la massima trasparenza delle lenti "bianche" da vista, tuttavia quando una lente è colorata le sue superfici riflettono intensamente la luce e le immagini circostanti come farebbe uno specchio. Il trattamento della superficie interna delle lenti da sole elimina i riflessi che disturbano gli occhi permettendo una visione più nitida e confortevole in ogni condizione.
La polarizzazione è un fenomeno di schermatura selettiva della luce che, riflessa sulle superfici, crea riverbero ambientale. Le lenti polarizzanti bloccano l'interferenza luminosa permettendo solo alla "luce diretta" di giungere agli occhi, aumentano la percezione del contrasto, la brillantezza dei colori, oltre a garantire massimo comfort e nitidezza a chi le indossa.
Lenti solari polarizzanti
La specchiatura è un trattamento che si applica sulla superficie esterna delle lenti, può avere diversi colori e gradi di intensità, fino a nascondere completamente lo sguardo, si realizzano specchiature degradanti o totali, spesso solamente per motivi estetici, ma alcuni occhiali tecnici ne sono dotati per migliorarne la funzionalità. Un esempio sono gli occhiali da neve che presentano specchiature accentuate nelle aree superiori e inferiori delle lenti, per aumentare la protezione UV dalla luce diretta del cielo e indiretta riflessa sul terreno.
Lenti specchiate
Lenti fotocromatiche
Le fotocromatiche sono lenti chiare che, se esposte alla luce solare, avviano una reazione chimica reversibile e si scuriscono. Una volta che l’irradiazione di luce scompare le lenti tornano gradualmente allo stato iniziale di trasparenza.
Per tutte le informazioni vai alla pagina lenti fotocromatiche.